Alcune parole su..
I NOSTRI
PROGETTI
Professionisti al servizio della comunità per..
Una vasta rete di supporto
Nell’era attuale, la crescita e lo sviluppo dei giovani, adolescenti e bambini richiedono un approccio completo e integrato. In questa prospettiva, il supporto finanziario da parte di istituzioni come Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria, ATS Pavia, la Diocesi, la Caritas e il Comune di Vigevano ha aperto le porte a una serie di progetti educativi innovativi. L’obiettivo principale di questi programmi è offrire un ambiente protetto e stimolante, in cui i giovani possono crescere, apprendere e svilupparsi sotto la guida di un team di professionisti dedicati. Questi progetti mirano a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico, promuovendo attività educative, tecnologiche e sociali che rispondono alle reali esigenze dei giovani coinvolti.
I giovani di oggi affrontano una serie di sfide uniche, spesso legate a pressioni sociali, tecnologiche ed economiche. I progetti educativi supportati dalle istituzioni menzionate cercano di fornire un contesto protetto, in cui i giovani possono sentirsi al sicuro esplorando il loro potenziale e sviluppando fiducia in sé stessi. Questo ambiente crediamo sia fondamentale per affrontare le difficoltà e le incertezze che possono emergere durante la crescita. Educatori, psicologi, tutor e mentori lavorano in collaborazione per guidare i giovani lungo il loro percorso di crescita. Questa rete di supporto offre non solo orientamento accademico, ma anche sostegno emotivo e sociale, aiutando i giovani a superare sfide personali e a sviluppare abilità per la vita.
FUTURO IN MANO
L’obiettivo cardine è lo sviluppo di politiche giovanili coerenti con il bisogno del territorio e il potenziamento della rete dei servizi nell’ambito della Lomellina rivolti ai giovani nella fascia 15-34 anni, in grado di promuovere un comportamento pro-attivo da parte dei partecipanti, attivare un patto di corresponsabilità tra pubblico e privato sociale e di ottimizzare l’impiego delle risorse in un’ottica di economia di scala e complementarietà degli interventi, favorendo contestualmente la trasferibilità del know-how presente e di soluzioni innovative.
OBIETTIVI SPECIFICI:
- Concorrere, in un’ottica di capacity building, a risolvere le criticità riscontrate rispetto alle politiche giovanili a livello territoriale.
- Promuovere la partecipazione attiva e solidale dei giovani alla vita della città attraverso strumenti innovativi (Call for ideas, sondaggi online, word cafè, focus group e strategie sperimentali di comunicazione sociale.
- Sostenere la socialità, l’aggregazione e la creatività giovanile.
- Favorire il benessere delle giovani generazioni con la promozione di buone prassi e stili di vita corretti e, contestualmente, prevenire consumi e abusi di sostanze psicotrope anche attraverso interventi di PEER EDUCATION.
- Agevolare il successo formativo, la ricerca del lavoro, l’imprenditorialità e l’autonomia abitativa dei giovani.
- Promuovere la motivazione allo studio e alla partecipazione.
- Migliorare la capacità dei giovani di progettare il proprio futuro per arrivare alla stima di sé stessi, valorizzando il protagonismo attivo e partendo dai loro interessi, capacità e attitudini.
- Prevenire fenomeni di disgregazione sociale e fragilità in varie forme di gravità (abbandono scolastico, isolamento sociale, violenza giovanile e microcriminalità).
- Realizzare una campagna di comunicazione realizzata dai giovani.
KAIROS
Gli obiettivi di questo progetto sono la creazione di un sistema di conciliazione capace di ascoltare le esigenze specifiche del territorio, tra i tempi di vita e i tempi di lavoro dei lavoratori con minori a carico (under 16), il miglioramento della qualità della vita delle famiglie lomelline e la riduzione dei conflitti familiari, il miglioramento della relazioni tra Mamme e Lavoro con riduzione delle dimissioni, la realizzazione di attività capaci di intercettare in un contesto protetto un importante numero di minori. Ci dedichiamo inoltre all’attivazione di processi di riflessività con il pubblico e il privato, volti a riprogrammare un welfare comunitario per le famiglie.
BREVE DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:
- Assistenza sperimentale a supporto dei lavoratori con un parente anziano a carico, in momenti diurni, attraverso la realizzazione di interventi di accompagnamento ai servizi e gestione del tempo.
- Supporto per la fruizione di attività nel tempo libero per minori dai 5 ai 11 anni, figli di genitori lavoratori per la fruizione di attività sportive, ludiche ed educative per una migliore gestione del tempo libero extrascolastico.
Servizi diversificati per la gestione e cura del minore, in particolare, con la realizzazione di Centri Ricreativi Extrascolastici (LAB) durante le sospensioni dell’attività scolastica (Target 6-14 anni), attività di doposcuola (sia da remoto sia presso 3 Parrocchie del Territorio Lomellino) e con azioni di prolungamento di orari dell’attività scolastica per i bambini che frequentano la scuola materna (03/06 anni) con esigenze speciali.
Consulenza, azione rivolta ad enti pubblici e a micro, piccole e medie imprese e di orientamento e sensibilizzazione della comunità sull’organizzazione del lavoro.
- Servizi di Costudying a sostegno dei lavoratori, con particolare attenzione ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti.
- Azioni di sostegno alle donne lavoratrici nella conciliazione della cura dei figli, della famiglia e delle proprie attività lavorative destinate a favorire la permanenza o il rientro in servizio dopo lunghi periodi di assenza (maternità/congedo parentale, per aspettativa, …).
FAMILY NEXT
Il progetto si impegna a realizzare interventi che sia in parte sperimentali, in parte complementari e in parte di rafforzamento a servizi fondamentali per il territorio dell’ambito della Lomellina, così da poter integrare o potenziare servizi e percorsi di attenzione, assistenza, sostegno e inclusione rivolti a nuclei familiari con fragilità e persone sole. Il tutto per la promozione della salute e del benessere in un territorio solidale e coeso.
IL NOSTRO TARGET:
Il target prioritario sono quelle famiglie che hanno al proprio interno persone sofferenti da un disagio fisico, psichico e sociale come ad esempio giovani e minori con disabilità fisica e cognitiva o che sono a rischio di esclusione sociale.
FAMIGLIE AL CENTRO
Questo progetto è in fase di realizzazione, quando ci saranno ulteriori informazioni provvederemo ad elencare ulteriori dettagli.
Famiglie al centro è un progetto dedicato a valorizzare il nucleo familiare come fulcro della nostra comunità.
Ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo e di supporto attraverso incontri, eventi e risorse mirate progettate da professionisti, promuovendo il benessere e la crescita condivisa.
Il nostro obiettivo comprende quindi la costruzione di una rete solida di aiuto alle famiglie, una rete in cui ci si senta parte integrante di una comunità vibrante e accogliente.
Una proposta coinvolgente
Una delle nostre mission aspira a contrastare la dispersione scolastica, un problema che può avere gravi conseguenze a lungo termine per i giovani e la società nel suo complesso; i progetti educativi proposti mirano a contrastare questo fenomeno offrendo programmi personalizzati che tengono conto delle esigenze individuali degli studenti, attraverso un insegnamento coinvolgente e metodi didattici innovativi, si cerca di ridestare l’interesse per l’apprendimento e di dimostrare l’importanza dell’istruzione.
Oltre all’aspetto accademico, questi progetti promuovono attività educative e tecnologiche volte a sviluppare una vasta gamma di competenze.
Workshop creativi, laboratori di empowerment, attività sportive e l’uso delle nuove tecnologie sono solo alcune delle opportunità offerte. Questo approccio multidisciplinare non solo arricchisce il bagaglio culturale dei giovani, ma li aiuta anche a scoprire le proprie passioni e talenti. Attraverso un approccio integrato, un ambiente protetto e un team di professionisti, si cerca di creare un terreno fertile per la crescita individuale e collettiva. Il risultato auspicato è quello di una generazione di giovani consapevoli, competenti e impegnati, pronti a contribuire positivamente alla società.